Caprino, Ovino e Vaccino

I NOSTRI FORMAGGI

Gli animali nello stazzo

CAPRE e MUCCHE

In terre incontaminate

Sin dopo la prima guerra mondiale ad Aggius moltissime famiglie povere riuscivano a sostentarsi semplicemente con un modesto allevamento di capre, in genere da due a cinque capre, facendole pascolare lungo i bordi della strada e negli spazi comunali: in questo modo ogni capra riusciva a produrre 2 o 3 litri di latte con cui si poteva fare "lu mizuratu" (yoghurt), il formaggio e la ricotta e quindi il mangiare per tutta la famiglia, grandi e piccoli. E' da questa realta che la capra ha preso un nome particolare: "la beltula di lu poaru" (la bisaccia del povero)

Il Caprino del Muto

FORMAGGIO DI CAPRA

Prodotto nello Stazzo


In Sardegna sono presenti circa 500.000 capi di capre che producono un latte unico in termini qualitativi, organolettici e nutrizionali. Gli animali vivono e si cibano allo stato brado. Grazie alle elevatissime qualità e genuinità il formaggio caprino sardo è sempre più apprezzato e richiesto in Italia e all'estero. I nostri formaggi caprini provvegono dalle capre della nostra tenuta. La quantità è veramente limitata, ... come tutte le cose buone

ORDINA

Formaggio misto del Muto

CAPRINO e VACCINO

Un sapiente mix di bontà


Dal perfetto abbinamento di latte vaccino e caprino si ottiene questo formaggio pasta molle che conserva le caratteristiche dei formaggi di una volta, di alto valore nutrizionale e di sicura provenienza essendo gli animali allevati nelle tenute del Muto.
Le esatte percentuali di latte vaccino e caprino che conferiscono un piacevolissimo sapore al formaggio e una grande digeribilità provengono da antica esperienza contadina.

PROVALO

Fresco pasta molle

"PANEDDA e CURRIA"

Formaggio misto di capra e mucca


Questo piacevole formaggio pasta molle è frutto di un sapiente melange del latte delle capre e delle mucche che vivono nelle tenute del Muto di Gallura, nella collina gallurese, allo stato brado o in semi libertà. Freschi o leggermente stagionati sono il complemento ideale ai vini prodotti nei vigneti del Muto.
Oggi queste prelibatezze possono essere gustate esclusivamente nell'area riservata all'enogastronomia dell'Agriturismo Il Muto di Gallura .

RICHIEDI INFO
 

Se avessi un figlio in età da matrimonio, gli direi: “diffida di quelle donne che non amano né il vino né i tartufi né i formaggi né la musica.


(Colette)

Questo e' un negozio di prova; nessun ordine sarà  preso in considerazione. Rimuovi